Il terzo giorno le lezioni si sono aperte con una presentazione di Sylvain F4GKR, presidente della IARU R1, che ci ha spiegato un po’ la struttura della IARU e ci ha mostrato quello che quotidianamente fanno per permettere a noi radioamatori di divertirsi con questo hobby.
Dopo i nostri amici Megan, Ljubomir, Leon e … hanno fatto vedere a tutti la loro esperienza durante il WRTC 2022 a Bologna a cui hanno partecipato due a due come team youngsters.
Ci hanno spiegato come non sempre tutto vada secondo i piani e come sia un’esperienza provante sia dal punto di vista fisico che da quello mentale ma come alla fine sia un’esperienza irripetibile per cui ne vale assolutamente la pena!
Prima di andare a pranzo abbiamo assistito a un’ultima presentazione di Tomi HA8RT che ci ha spiegato come gestire un log, skill molto importante per coloro che si stanno avvicinando al mondo dei contest e hanno bisogno di inviare i log per il check in diversi formati.
Dopo pranzo invece è iniziato il lavoro di gruppo… ci siamo mischiati e insieme a amici e facce nuove abbiamo iniziato a creare un potenziale evento YOTA, usando come linea guida un pdf che ci hanno fornito gli organizzatori del camp in modo da coprire tutti gli aspetti dell’evento senza tralasciare nulla. È stata un’esperienza bellissima e lavorare in gruppo è sicuramente una delle cose più belle da poter fare a un camp. Inoltre è utilissimo in quanto permette di vedere le cose da un altro punto di vista e implementare idee che da soli non ci sarebbero mai venute in mente!
Nel pomeriggio c’è stata una presentazione riguardo un sondaggio condotto dall’associazione dei radioamatori ungherese che riguardava molti aspetti di questo mondo e permetteva di capire un po’ come la gente entra in contatto con la radio e quali sono i campi che interessano di più.
Passata l’ora di cena e calato il sole ci siamo avvicinati al parco adiacente al campus per partecipare a una delle nostre attività preferite della settimana… la caccia alla volpe notturna! Funziona esattamente come una normale competizione di ARDF ma la cosa bella è che si svolge di notte, il che rende tutto molto più misterioso e eccitante!
Così si è conclusa la terza giornata di camp. Chissà cosa ci aspetta domani…